Koncert Sv. Martina

• LUSEVERA

ATIK LEATID PROJECT a LUSEVERA | BARDO

18.11.2018, h. 16:00 – Chiesa di San Giorgio

La musica Klezmer esprime l’anima profonda della cultura ebraica, fatta di struggente lirismo (quasi un richiamo alla condizione errante e di diaspora che ha contraddistinto la storia di questo popolo) e impennate gioiose e ironiche. Per raggiungere questi obiettivi si serve spesso del clarinetto come strumento che canta la melodia, sostenuto da un accompagnamento mobile, ritmico e partecipe.

Il nostro non è un intento filologico o da puristi, pertanto talvolta ci lasceremo andare ad alcune divagazioni musicali più libere e legate all’improvvisazione.

Ad ogni modo, la selezione di brani che eseguiamo prevede brani basati su melodie tradizionali della cultura ebraica ed alcuni pezzi celebri delle tradizioni Rom e balcanica.

MAURO COSTANTINI, pianoforte

Nasce a Palmanova nel 1964. Intraprende gli studi scolastici e musicali presso la scuola speciale per non vedenti C. Rittmeyer di Trieste. Prosegue e completa il percorso accademico musicale presso i conservatori di Trieste e di Milano.

Nel 1990 consegue il diploma in pianoforte sotto la guida del pianista Alberto Colombo.

Frequenta, negli anni successivi, i Civici Corsi di Jazz patrocinati dal Comune di Milano.

Studia con i pianisti Sante Palumbo e Roberto Pronzato, con l’arrangiatore e compositore Fabio Jegher e con il critico musicale Maurizio Franco. Nel 1995 frequenta i Corsi Permanenti di Musica Jazz a Siena.

I musicisti di riferimento sono il pianista Mauro Grossi e, per quanto concerne la musica d’insieme, il chitarrista Battista Lena. Al pianoforte affianca l’utilizzo dell’organo Hammond del quale approfondisce le modalità esecutive con Alberto Marsico, James Williams e Shirley Scott.

Ha studiato, inoltre, con il leggendario pianista afroamericano Mal Waldron.

Attualmente svolge l’attività di compositore, arrangiatore esecutore e didatta freelance.

A quella di musicista, affianca l’attività di istruttore informatico dedicandosi in particolare all’insegnamento dell’uso del personal computer rivolto ai non vedenti e ipovedenti.

E’ presente in qualità di consulente presso lo sportello informatico per non vedenti e ipovedenti, attivo dal mese di Dicembre 2002 presso la Comunità Piergiorgio di Udine. Dal 1998 collabora con l’Associazione Disabili Visivi (Roma) per la quale si occupa della redazione della rivista musicale “Pentagramma”.

GIORGIO PARISI, clarinetto

Nasce a Udine nel 1985 e si diploma in clarinetto nel 2003 sotto la guida del M. Paolo Beltramini.

Segue successivamente corsi di perfezionamento strumentale a Tarquinia e Torino.

Ha successivamente compiuto studi musicologici all’Università di Roma Tor Vergata e sempre nella stessa città ha preso parte ai corsi di educatore musicale alla Scuola di Musica Popolare di Testaccio.

Nel 2007 si diploma nel Corso di perfezionamento di Certaldo sulla musica antica con una tesi sui rapporti fra la musica e l’Inquisizione friulana.

Nel 2009 collabora con la Fondazione Isabella Scelsi alla realizzazione dell’archivio sonoro e bibliografico dell’istituzione romana.

Nel 2011 termina il master in pedagogia musicale al CSI di Lugano dopo aver preso parte ai corsi dell’Istituto Dalcroze di Ginevra su musica e movimento, solfeggio e improvvisazione nel movimento.

Tra il 2011 e il 2012 segue i corsi della SIEM per la didattica musicale elementare.

Nel 2012 svolge corsi di Musica e Movimento presso il Centro Socio Riabilitativo Educativo (Ass. N. 4 Medio Friuli) di Tavagnacco.

Svolge da svariati anni attività di insegnamento in asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie, nell’ambito dell’educazione musicale, della musica e del movimento, e della ritmica.