fbpx

PARKFEST 2020

Event details

  • 24/05/2020
  • 10:30 - 19:00
  • Varie località e luoghi

Domenica 24 maggio 2020, il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie organizza un’innovativa edizione del Parkfest per celebrare la Giornata Europea dei Parchi, proponendo tre escursioni guidate e due appuntamenti LIVE in diretta Facebook.

Particolare attenzione verrà infatti dedicata quest’anno al tema della salute. Un tema deciso ancora l’anno scorso, quando non si poteva ancora immaginare la portata dei cambiamenti che avrebbero interessato l’intero pianeta.

L’iniziativa avrà inizio con tre escursioni guidate: una alle 9.30 a Venzone e due alle 10.00 a Resia, e Resiutta. Queste verranno condotte con la partecipazione massima di 12 persone nel pieno rispetto delle disposizioni in merito alla prevenzione della diffusione del coronavirus (distanze, igiene delle mani, uso delle mascherine, informazione).

Alle 10.30 una prima Diretta sulla Pagine Facebook e YouTube del Parco Naturale delle Prealpi Giulie con “Cammin facendo”, un’occasione di scambio, confronto e scoperta, che vedrà la partecipazione della Presidente del Parco Annalisa Di Lenardo e della giornalista e scrittrice Alessandra Beltrame. Le guide Cristina Comuzzo ed Alberto Candolini che ci porteranno alla scoperta di alcune delle meraviglie dell’area protetta regionale.

A seguire, alle ore 18.00 avrà luogo la seconda Diretta Facebook e YouTube condotta da Marco Virgilio, metereologo e divulgatore scientifico. Un evento di carattere transfrontaliero, in cui relazioneranno ospiti di spicco del nostro territorio ed esperti nazionali ed internazionali dando vita a tre appuntamenti speciali: “Parchi e Salute”, “Oltre i Confini” e “PPP – Parchi Post Pandemia”.

Entrambe le dirette verranno arricchite da filmati delle aree protette regionali, nazionali e di Austria e Slovenia. Sarà inoltre possibile visitare virtualmente la Mostra fotografica “Magical Nature”, dal 24 maggio pubblicata sul sito web del Parco Naturale Prealpi Giulie (www.parcoprealpigiulie.it).

Quest’anno quindi l’appuntamento con la Giornata Europea dei Parchi viene quindi onorato nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di Covid-19. Si tratterà di un’occasione di confronto e scambio con l’obiettivo di sensibilizzare le future generazioni sull’importanza della tutela del nostro patrimonio naturale e culturale e sul valore unico dei Parchi per la salute umana e per la salute del nostro pianeta.

Info e prenotazioni: tel. 0433 53534; info@parcoprealpigiulie.it - www.parcoprealpigiulie.it